Digital audio

Con il termine digital audio si intendono tutti i contenuti audio fruibili mediante dispositivi connessi alla rete internet.

Oggigiorno le persone consumano “audio” sempre in maniera maggiore e l’ascolto avviene in buona parte tramite: 
  • computer;
  • smartphone;
  • smart speaker;
  • altri dispositivi connessi ad internet.

L’offerta

L’offerta che oggi contraddistingue il panorama del digital audio è formata da tre “canali”:
  • il simulcast e cioè l’ascolto in streaming delle radio che trasmettono anche in FM;
  • le web radio e cioè l’ascolto in streaming di radio con trasmissioni solo sul web e non in FM, spesso queste emittenti hanno una programmazione music only;
  • i podcast e cioè l’ascolto in streaming di contenuti audio “talk” in modalità on demand.

Spot audio

Gli spot audio, che costituiscono una determinata campagna di comunicazione, possono essere programmati su tutti e tre i canali suddetti e si dividono in due gruppi a seconda di quando gli stessi sono sentiti da un determinato ascoltatore:

  • i pre-roll sono quei messaggi pubblicitari che iniziano alla partenza di uno stream audio
  • i mid-roll sono quei messaggi pubblicitari posizionati durante degli specifici break
  • i post-roll sono quei messaggi pubblicitari che iniziano prima della conclusione di un contenuto audio

Grazie a STREAMMO potrai pianificare la tua comunicazione raggiungendo così migliaia di ascoltatori che seguono le nostre radio, web radio, podcast e che saranno i tuoi futuri clienti

Quattro buoni motivi per pianificare la propria campagna di comunicazione in digital audio adv.

Aumentare i punti di contatto

Aumentare i punti di contatto

Per raggiungere l’utente ovunque esso sia, fuori casa, in mobilità, sul punto vendita. 

Utilizzare la geo-targetizzazione

Utilizzare la geo-targetizzazione

Per erogare campagne pubblicitarie su specifiche audience o aree geografiche grazie all’uso dei dati 

Beneficiare della versatilità

Beneficiare della versatilità

Per sfruttare tutti i device connessi che permettono di raggiungere più volte gli utenti (siti, app,…) 

Analizzare i dati

Analizzare i dati

Per ottenere risultati misurabili con le principali metriche del mercato come l’ LTR (Listen througt rate, il dato che ci dice per quanti secondi un comunicato è stato effettivamente ascoltato) ed ulteriori criteri (device, location, etc…)

Le nostre audio impression sono molto efficaci perché:

non sono skippabili

non sono skippabili

sono posizionate in un contesto editoriale premium e sicuro per il brand

sono posizionate in un contesto editoriale premium e sicuro per il brand

sono più dirette, intime, efficaci di un’impression video

sono più dirette, intime, efficaci di un’impression video

sono “on” quando gli schermi sono “off”

sono “on” quando gli schermi sono “off”

non presentano problemi di viewability, ad-fraud, ad-blocking

non presentano problemi di viewability, ad-fraud, ad-blocking

raggiungono sempre il target giusto in differenti momenti della giornata

raggiungono sempre il target giusto in differenti momenti della giornata

Per l’erogazione delle campagne di digital audio ed il monitoraggio delle nostre audience digitali utilizziamo le migliori piattaforme tecnologiche a livello internazionale.

Esempio Report fornito